Carlos De Carvalho, la scuola d’architettura portoghese conquista anche l’Italia

Dicono che i portoghesi abbiano un talento naturale per l’architettura, come del resto dimostrano le opere progettate e realizzate da Alvaro Siza, Goncalo Byrne, Alfredo D’Andrade, Aires Mateus o Carrilho da Graça. Lo affermano moltissimi fra coloro che hanno avuto modo di ammirare i lavori di questi grandi architetti, ma non solo. Per esempio lo dicono molti clienti di Carlos Manuel Gomez De Carvalho, architetto nato e laureatosi a Porto ma  che da anni  vive e lavora in Italia, con base a Bergamo. Un architetto che, come dicono numerosi suoi clienti ha saputo abbinare alla creatività tipica portoghese il sano pragmatismo bergamasco, la capacità di essere estremamente concreti.

Un architetto precursore della cultura della  bioedilizia

Senza dimenticare l’amore per le tradizioni e per la natura che hanno sempre spinto Carlos De Carvalho e i suoi collaboratori verso la bioedilizia, anche quando questo era un concetto assolutamente sconosciuto in Bergamasca, utilizzando quanto messo a disposizione da madre natura per riscaldare e raffreddare i diversi ambienti e i diversi edifici in modo naturale e risparmiando energia. Un biglietto da visita straordinario per lo studio De Carvalho che affronta ogni tipo di intervento: dagli studi per interni ai progetti per grandi poli infrastrutturali, dai complementi di arredo ai complessi residenziali. Una duttilità frutto evidentemente del talento tutto portoghese e  degli studi a Porto e al Politecnico di Milano, ma soprattutto dell’esperienza maturata negli anni grazie alle collaborazioni svolte in Portogallo (nello studio di architettura Jorge Patricio Martins e nello studio A.R.X. Portugal) e in Italia (nel prestigiosissimo studio Foa, Federico Oliva Associati, ma anche nello studio Gobbi e Roscini Associati). Collaborazioni che hanno permesso a Carlos De Carvalho di maturare un’esperienza professionale su scala internazionale e soprattutto in diversi ambiti, affrontando molteplici tematiche, progettando sempre in modo attento sin dai primi schizzi di concept.

Tutti i progetti puntano a conquistare la Classe A

Con una particolare attenzione data da sempre alla progettazione di interventi che puntino alla massima qualità di vita: l’analisi dell’orientamento e dell’insolazione, lo studio dei dettagli costruttivi, la scelta dei materiali e degli impianti e la qualità delle realizzazioni sono fattori di primaria importanza per Carlos De Carvalho per ottenere risultati qualitativi di altissimo livello, oggi riconosciuti anche grazie alla Certificazione energetica che permette allo Studio dell’architetto portoghese di avere ogni progetto attualmente in cantiere classificato in Classe A. Dal 2004 lo Studio De Carvalho fa parte del Gruppo europeo di interessi economici denominato Geie.Rad° (Research, Architecture, Development) che ha per oggetto principale lo sviluppo di ricerche architettoniche applicate a contesti insediativi di particolare complessità, nell’intento di favorire l’innovazione metodologica del processo progettuale mediante la formulazione di strategie.

La miglior pubblicità? È quella che gli fanno i suoi soddisfatissimi clienti

Strategie che sono risultate puntualmente vincenti e che hanno fatto di Carlos De Carvalho uno degli architetti più richiesti, soprattutto da coloro che hanno avuto modo di vedere i suoi lavori . Soddisfatissimi del lavoro svolto da quell’architetto dai modi affabili, dall’accento tipicamente portoghese e dall’innata capacità di trovare una soluzione anche ai problemi apparentemente insormontabili. Anzi, la migliore soluzione.

Testo realizzato da Baskerville srl per www.casavuoisapere.it

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Casa & Arredo

Cucina

Giorno

Notte

Bagno

Giardino

Benessere

Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..